sabato 22 agosto 2015

L'ORTO DEI BIMBI

Qualche tempo ho conosciuto Serena Bonura, ragazza siciliana piena di energia e inventiva. Lavora come me nel campo dell'educazione ambientale e ha studiato e sperimentato per tanto tempo attività e percorsi educativi intorno all'orto e alla permacultura con i bambini. Ha inventato APE Aula permanente di ecologia dove ha accolto tanti bambini e giocato con loro tra farfalle impollinatrici, insalate verdi e profumate, lombrichi schivi e laboriosi.
Questa sua ricerca e passione è ben illustrata e raccontata nel suo libro ORTO DEI BIMBI di Terra Nuova edizioni
...io ho solo avuto il piacere di illustrare molte pagine del libro e del sito web di APE, e consiglio veramente a tutti di visitare il sito http://www.lortodeibimbi.it/ e di acquistare una copia.
ORTO DEI BIMBI è una guida pratica rivolta a insegnanti, educatori, genitori, nonni, a tutti coloro che desiderano progettare un orto insieme ai bambini e alle bambine. E non è indispensabile disporre di grandi appezzamenti di terreno: il libro suggerisce soluzioni per coltivare ortaggi e aromatiche in piccoli spazi, su terrazzi e davanzali di scuola e di casa.
qui alcuni dei disegni che ho realizzato...







venerdì 21 agosto 2015

IN CERCA DELL'OCCHIONE

Insomma in questo mese uscirà il libro di   Biondi M., Pietrelli L., Meschini A., Giunchi D. (a cura di), 2015. Occhione - Ricerca, monitoraggi, conservazione di una specie a rischio. Edizioni Belvedere, Latina, le scienze (22), 212 pp
In questi anni ho avuto la possibilità di ascoltare i racconti di ricerca e monitoraggio di Massimo Biondi e Loris Pietrelli, che spesso erano intrisi di suspence ma anche tanta ironia. E quindi a forza di ascoltare le loro storie, a forza di girare da sola o con loro a cercare occhioni...  ho deciso di raccontare con un piccolo fumetto , quel lato nascosto della ricerca. La voglia di stare insieme, di stare in natura e quella curiosità e tenacia che caratterizza ogni ricercatore. 
Ecco alcune immagini del fumetto il resto lo potete leggere qui