Sono nata e cresciuta in riva al mare. Vado in spiaggia tutto l'anno in cerca di cose, di luci, di attimi di vita selvatica. Osservando fin da piccola come la natura si conquisti i propri spazi, nonostante l'incombente presenza dell'uomo.
Ho studiato le scienze naturali ma mi sono da subito appassionata alla educazione ambientale, ho sempre pensato che la conservazione della natura parta soprattutto dalla sensibilizzazione delle persone. Lavoro con i bambini da ormai 25 anni, in ambito locale ma anche europeo, occupandomi della progettazione ma anche della realizzazione di laboratori, campi, passeggiate in natura.
Disegno per capire meglio le cose, per soffermarmi e osservare nel dettaglio ciò che trovo. Vado in giro sempre con un taccuino nello zaino, dove prendo appunti scritti e disegnati delle mie osservazioni naturalistiche.
Da qualche anno lo faccio anche con i bambini e adulti che porto in natura, osservando e disegnando con me.
Questo libro nasce proprio dopo tante chiacchiere con loro, tra osservazioni con le lenti di ingrandimento e con il binocolo, tra ragionamenti seduti sulla battigia in cerca di forme e pattern e colori.
In realtà questo libro è nato su una spiaggia lontana ma alla quale sono molto affezionata. Mentre ero in vacanza in Puglia, ho postato sui miei canali social una mia tavola disegnata.
Commenti
Posta un commento