Ieri ho trovato un insetto stecco nel bagno. Vivere nel bosco ha i suoi vantaggi. L'ho messo in un barattolo per avere un pò di tempo per disegnarlo. Oggi dopo averlo studiato faccio questo sketch, con lo stecco che tenta di scappare... Mi alzo per andare in bagno e tornando , non lo trovo più. È fuggito! ( spero di non trovarlo nella casa degli orribili pupazzetti di Luca...)
Questa è stata una delle prime tavole che ho disegnato per il mio libro In riva al mare edito da Topipittori . Ma l'abbiamo scartata subito. Quando abbiamo deciso che la mia esplorazione doveva essere proprio sulla mia spiaggia, raccontando soltanto ciò che vedevo ogni giorno, camminando sulla battigia. Parlo al plurale perché ho avuto la possibilità di lavorare con degli editori illuminati. La possibilità di confrontarsi con chi poi produrrà il tuo libro è una ricchezza immensa. Le belle idee nascono da più cervelli e io di questo ne sono convinta. Anche se ho tanta esperienza nel campo della divulgazione naturalistica, Ancora oggi ascolto, ascolto tanto, da chi ha più esperienza di me, oppure diversa dalla mia. Ascolto anche i miei giovani colleghi che hanno tanto da insegnarmi ogni giorno. I l Nautilus è un MOLLUSCO CEFALOPODE, è un Nautiloidi, oggi rappresentati da solo 5 specie del genere Nautilus, che vivono negli Oceani Indiano e Pacifico. Vivono gran parte della giornata...
sono animali dal design straordinario...perfino le zampe anteriori sono fatte in modo da adattarsi intorno alla testa quando le giunge in avanti per fare il rametto... una volta ne ho trovato uno sulla spalla mentre camminavo qui a Roma accanto a un giardinetto. L'ho portato a casa e l'ho disegnato mentre, immobile sul melograno, si credeva invisibile ( e quasi lo era...)ciao!
RispondiElimina