Passa ai contenuti principali

VIVI IL PARCO la nuova Guida del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise

Con grande orgoglio e felicità vi comunico che da oggi è in vendita la nuova guida del  Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise!
Ho collaborato a questo progetto con entusiasmo, fiera di poter lavorare con due grandi fotografi e scrittori naturalisti.
I miei disegni sono frutto di lunghe camminate, sudate, attese, ma anche di studio ricerca e fruttuosi scambi di idee ed esperienze con gli autori.
Ringrazio Bruno D'amicis  e Umberto Esposito per avermi coinvolta e per aver scelto di raccontare il parco anche attraverso il disegno. Tutti i disegni sono sketch che ho realizzato con la mia penna o pennino, molti direttamente sul campo, altri attraverso le foto che ho realizzato durante le mie esplorazioni del parco.
Le pagine della guida sono arricchite dalle bellissime fotografie realizzate da Bruno D'Amicis e Umberto Esposito, che hanno saputo inoltre, raccontare le bellezze del parco con poesia e tante curiosità. Il tutto organizzato e assemblato con una scelta grafica moderna e fresca, pensata e realizzata dagli stessi autori. 
A me piace molto il risultato, spero piaccia anche a tutti voi! Ci vediamo in montagna!!

#taccuiniinnatura #montagna#parconazionaledabruzzo #pnalm#pescasseroli #illustration #illustrated#illo #illustrations #wildlifeart#wildlifeartist #arsetnatura #drawing#taccuino #sketchbook
qualche immagine del working progress







Commenti

Post popolari in questo blog

L'ORTO DEI BIMBI

Qualche tempo ho conosciuto Serena Bonura, ragazza siciliana piena di energia e inventiva. Lavora come me nel campo dell'educazione ambientale e ha studiato e sperimentato per tanto tempo attività e percorsi educativi intorno all'orto e alla permacultura con i bambini. Ha inventato APE Aula permanente di ecologia  dove ha accolto tanti bambini e giocato con loro tra farfalle impollinatrici, insalate verdi e profumate, lombrichi schivi e laboriosi. Questa sua ricerca e passione è ben illustrata e raccontata nel suo libro ORTO DEI BIMBI di Terra Nuova edizioni ...io ho solo avuto il piacere di illustrare molte pagine del libro e del sito web di APE, e consiglio veramente a tutti di visitare il sito http://www.lortodeibimbi.it/ e di acquistare una copia. ORTO DEI BIMBI è una  guida pratica  rivolta a insegnanti, educatori, genitori, nonni, a tutti coloro che desiderano progettare un orto insieme ai bambini e alle bambine. E non è indispensabile disporre di grandi appezzament

CHE FACCIO, LASCIO?

  Questa è stata una delle prime tavole che ho disegnato per il mio libro In riva al mare edito da Topipittori . Ma l'abbiamo scartata subito. Quando abbiamo deciso che la mia esplorazione doveva essere proprio sulla mia spiaggia, raccontando soltanto ciò che vedevo ogni giorno, camminando sulla battigia. Parlo al plurale perché ho avuto la possibilità di lavorare con degli editori illuminati. La possibilità di confrontarsi con chi poi produrrà il tuo libro è una ricchezza immensa. Le belle idee nascono da più cervelli e io di questo ne sono convinta. Anche se ho tanta esperienza nel campo della divulgazione naturalistica, Ancora oggi ascolto, ascolto tanto, da chi ha più esperienza di me, oppure diversa dalla mia. Ascolto anche i miei giovani colleghi che hanno tanto da insegnarmi ogni giorno. I l Nautilus è un MOLLUSCO CEFALOPODE, è un Nautiloidi, oggi rappresentati da solo 5 specie del genere Nautilus, che vivono negli Oceani Indiano e Pacifico. Vivono gran parte della giornata

IN RIVA AL MARE è il mio nuovo libro

Sono nata e cresciuta in riva al mare. Vado in spiaggia tutto l'anno in cerca di cose, di luci, di attimi di vita selvatica. Osservando fin da piccola come la natura si conquisti i propri spazi, nonostante l'incombente presenza dell'uomo. Ho studiato le scienze naturali ma mi sono da subito appassionata alla educazione ambientale, ho sempre pensato che la conservazione della natura parta soprattutto dalla sensibilizzazione delle persone. Lavoro con i bambini da ormai 25 anni, in ambito locale ma anche europeo, occupandomi della progettazione ma anche della realizzazione di laboratori, campi, passeggiate in natura. Disegno per capire meglio le cose, per soffermarmi e osservare nel dettaglio ciò che trovo. Vado in giro sempre con un taccuino nello zaino, dove prendo appunti scritti e disegnati delle mie osservazioni naturalistiche.  Da qualche anno lo faccio anche con i bambini e adulti che porto in natura, osservando e disegnando con me.  Questo libro nasce proprio dopo tant