taccuini in natura è un laboratorio pratico itinerante, pensato come iniziativa di aggregazione e condivisione del disegno, come strumento di osservazione, riscoperto e istintivo, inteso come elemento narrativo per raccontare se stessi e il proprio sguardo. tutti possiamo godere del nostro talento. Tutti possiamo avere una vita artistica felice e serena. Tutti possiamo essere i creatori d’immagini nuove, personalissime, libere e non stereotipate, tutti possiamo superare la paura del foglio bianco.
Queste passeggiate con i taccuini in natura sono per chi desidera approfondire la propria connessione ed espressione creativa. Una illustratrice/disegnatrice naturalista condividerà per una passeggiata i propri materiali, le proprie tecniche e i propri metodi di lavoro per trovare ispirazione e sviluppare creatività. Saranno quindi passeggiate di divertimento e arte, guidate ogni volta da un tema o argomento particolare tra inchiostri, tempere, acquerelli, matite e carte di ogni tipo per sperimentare se stessi e superare ogni paura di non saper fare. Una passeggiata spensierata senza giudizi, dove la libera espressione sarà l'unico obiettivo da raggiungere.
i materiali? durante gli incontri saranno messi a disposizione deI gruppo, manuali e guide naturalistiche, un kit ciascuno, composto da colori a tempera e pennelli, matite colorate, gomme temperini, e carta da disegno, che poi rilegheremo in un taccuino fatto a mano in studio. Alla fine della passeggiata solo il taccuino rimarrà di proprietà del partecipante.
È comunque possibile portare i propri materiali da disegno preferiti!
Questa attività è progettata per chi vuole conoscere l’approccio naturalistico per la esplorazione
ed osservazione del bosco. Ma lo vogliono fare con un'attività pratica, coinvolgente, formativa.
Un laboratorio esperienziale di esercizi da svolgere insieme per educatori, insegnanti,
guide naturalistiche, ma anche studenti universitari che vogliono diventarlo, per disegnatori
urban sketchers o appassionati di arte che vogliono conoscere il bosco ed esplorarlo in compagnia.
(Sono attività che possono essere riproposte a bambini delle scuole elementari e
medie e gruppi familiari di escursionisti)
Commenti
Posta un commento