un pò di tempo fa abbiamo trovato un moscardino. era caduto nel secchio del mangime di baska, la cavalla. era stanco, a forza di arrampicarsi a vuoto per cercare di uscire.
lo abbiamo preso e tenuto per una notte al caldo, con noci uva e paglia dove dormire...
poi la mattina dopo...con luca abbiamo deciso di liberarlo...
come stai moscardino? tutto bene?
moscardino!!!?!?
tutto ok! moscardino scalpita per uscire...andiamo freccia!
luca ha poggiato la scatola sul tronco della quercia.
moscardino è uscito piano piano...si è girato a guardarci e poi all'improvviso si è lanciato aprendosi come un paracadute, come uno scoiattolo volante, tuffandosi nella lettiera del bosco ...scomparendo.
non ho la foto di questo momento, io e luca siamo rimasti allibiti, dallo sguardo di moscardino, quasi un ghigno di felicità e di gratitudine...go! moscardino!
moscardino goes!
Sono nata e cresciuta in riva al mare. Vado in spiaggia tutto l'anno in cerca di cose, di luci, di attimi di vita selvatica. Osservando fin da piccola come la natura si conquisti i propri spazi, nonostante l'incombente presenza dell'uomo. Ho studiato le scienze naturali ma mi sono da subito appassionata alla educazione ambientale, ho sempre pensato che la conservazione della natura parta soprattutto dalla sensibilizzazione delle persone. Lavoro con i bambini da ormai 25 anni, in ambito locale ma anche europeo, occupandomi della progettazione ma anche della realizzazione di laboratori, campi, passeggiate in natura. Disegno per capire meglio le cose, per soffermarmi e osservare nel dettaglio ciò che trovo. Vado in giro sempre con un taccuino nello zaino, dove prendo appunti scritti e disegnati delle mie osservazioni naturalistiche. Da qualche anno lo faccio anche con i bambini e adulti che porto in natura, osservando e disegnando con me. Questo libro nasce proprio dopo tant
Commenti
Posta un commento