Passa ai contenuti principali

Siamo andati a Genova...

Durante le feste siamo andati a Genova. Il 26 dicembre una giornata di sole, fredda ma con una bellissima luce... Ho fatto qualche sketch che poi ho colorato a casa... Tre orribili nani mi inseguivano dappertutto.

Commenti

  1. complimenti Elisabetta, la prossima volta che ci si vede a L'Aquila portali :)

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah che copiona!! Belli però ...
    Andrea: ma Elisabetta deve portare gli sketches o i terribili nani?

    RispondiElimina
  3. belli davvero. passerò anche io presto agli "hand made" ... vuoi mettere?

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti!!
    Vorrei precisare che:
    -gli hand Made li faccio con un foglione di carta Fabriano da acquerello (che costano 3.50 € e poi ne faccio delle strisce che piego a fisarmonica)
    - a Genova ci sono andata prima di te e io sono imparentata con i genovesi e frappò metto anche quelli dell'acquario che non c'era nessuno...
    - i nani li porto la prossima volta ...tanto li intrattiene Federico... Così io e Andrea guardiamo gli sketch in santa pace! :-)

    RispondiElimina
  5. ah, Federico, lei sarebbe la copiona...ma a te Favarelli ti dice nulla? mi pare che le fisarmoniche le facesse prima di te... attento a zia Concetta e alla solidarietà femminile!
    Betta mi piacciono molto e non sembrano colorati dopo. Complimenti, io con 3 nani non avrei fatto assolutamente NULLA!

    RispondiElimina
  6. Grazie Concetta!!! ... Evviva zia Concetta!!

    RispondiElimina
  7. Zia Concetta: io mi riferivo a Genova ed era ironico in quanto a Genova sono andato dopo Betta ... i taccuini ripiegati invece sono stati inventati qualche secolo fa ... è quello che ci metti sopra che fa la differenza.

    RispondiElimina
  8. brava, brava Elisabetta, ne hai fatta di strada da quando facevi i corsi di acquerello da noi!!!

    RispondiElimina
  9. beh spero che avrai colto anche la mia ironia...
    d'altronde pure Genova è stata fondata qualche secolo fa...haha!
    la terribile zia Concetta

    RispondiElimina
  10. Dilla tutta Betta: tre orribili nani, un'apprendista streghetta e un apprendista streghetto, due temibili orchi genovesi e una fatina impazzita.
    Questo sì che significa saper disegnare!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

L'ORTO DEI BIMBI

Qualche tempo ho conosciuto Serena Bonura, ragazza siciliana piena di energia e inventiva. Lavora come me nel campo dell'educazione ambientale e ha studiato e sperimentato per tanto tempo attività e percorsi educativi intorno all'orto e alla permacultura con i bambini. Ha inventato APE Aula permanente di ecologia  dove ha accolto tanti bambini e giocato con loro tra farfalle impollinatrici, insalate verdi e profumate, lombrichi schivi e laboriosi. Questa sua ricerca e passione è ben illustrata e raccontata nel suo libro ORTO DEI BIMBI di Terra Nuova edizioni ...io ho solo avuto il piacere di illustrare molte pagine del libro e del sito web di APE, e consiglio veramente a tutti di visitare il sito http://www.lortodeibimbi.it/ e di acquistare una copia. ORTO DEI BIMBI è una  guida pratica  rivolta a insegnanti, educatori, genitori, nonni, a tutti coloro che desiderano progettare un orto insieme ai bambini e alle bambine. E non è indispensabile disporre di grandi appezzament

CHE FACCIO, LASCIO?

  Questa è stata una delle prime tavole che ho disegnato per il mio libro In riva al mare edito da Topipittori . Ma l'abbiamo scartata subito. Quando abbiamo deciso che la mia esplorazione doveva essere proprio sulla mia spiaggia, raccontando soltanto ciò che vedevo ogni giorno, camminando sulla battigia. Parlo al plurale perché ho avuto la possibilità di lavorare con degli editori illuminati. La possibilità di confrontarsi con chi poi produrrà il tuo libro è una ricchezza immensa. Le belle idee nascono da più cervelli e io di questo ne sono convinta. Anche se ho tanta esperienza nel campo della divulgazione naturalistica, Ancora oggi ascolto, ascolto tanto, da chi ha più esperienza di me, oppure diversa dalla mia. Ascolto anche i miei giovani colleghi che hanno tanto da insegnarmi ogni giorno. I l Nautilus è un MOLLUSCO CEFALOPODE, è un Nautiloidi, oggi rappresentati da solo 5 specie del genere Nautilus, che vivono negli Oceani Indiano e Pacifico. Vivono gran parte della giornata

IN RIVA AL MARE è il mio nuovo libro

Sono nata e cresciuta in riva al mare. Vado in spiaggia tutto l'anno in cerca di cose, di luci, di attimi di vita selvatica. Osservando fin da piccola come la natura si conquisti i propri spazi, nonostante l'incombente presenza dell'uomo. Ho studiato le scienze naturali ma mi sono da subito appassionata alla educazione ambientale, ho sempre pensato che la conservazione della natura parta soprattutto dalla sensibilizzazione delle persone. Lavoro con i bambini da ormai 25 anni, in ambito locale ma anche europeo, occupandomi della progettazione ma anche della realizzazione di laboratori, campi, passeggiate in natura. Disegno per capire meglio le cose, per soffermarmi e osservare nel dettaglio ciò che trovo. Vado in giro sempre con un taccuino nello zaino, dove prendo appunti scritti e disegnati delle mie osservazioni naturalistiche.  Da qualche anno lo faccio anche con i bambini e adulti che porto in natura, osservando e disegnando con me.  Questo libro nasce proprio dopo tant